terça-feira, 29 de março de 2011

La foresta amazzonica

La foresta amazzonica è situato nel nord del Sud America occupa i territori del Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana, Suriname e Guiana francese.

E 'la foresta equatoriale che occupa il più grande del territorio amazzonico. E 'una delle foreste tropicali del mondo tre Magno. È la più grande foresta pluviale del mondo, anche se è più piccola della foresta siberiana Taiga è un bosco di conifere a forma di coni, alberi di pino.

La foresta appare, se visto dall'alto, uno strato continuo di cuori ampio, situato a circa 30 metri sopra il suolo ..

La maggior parte dei suoi cinque milioni di chilometri quadrati, pari al 42% del territorio brasiliano, si compone di una foresta che non hanno mai allagato, in una pianura 130-200 metri, formata da sedimenti del lago di Belterra, che occupava il bacino amazzonico tra 1,8 milioni e 25.000 anni fa. Nel momento in cui le Ande rosa, i fiumi scavato il suo letto, che ha portato i tre tipi di foreste in Amazzonia.

* Amazon Ecosistema foresta pluviale bioma

Le foreste di montagna delle Ande
Le foreste del territorio
Foreste allagate del fiume

La foresta di montagna, non diversamente la foresta andina, fatta eccezione per minore densità, si trova in regioni montagnose piuttosto elevato (30-200m) e ha un suolo povero di sostanze nutritive. Ciò ha costretto un adattamento delle radici delle piante, attraverso una associazione simbiotica con alcuni tipi di funghi, ha cominciato a decomporsi rapidamente la materia organica depositano nel suolo di assorbire sostanze nutritive, prima di essere dilavati.

Il fiume in piena foresta ha anche alcuni adattamenti alle condizioni come le radici delle vie respiratorie, che hanno pori che permettono l'assorbimento di ossigeno atmosferico. Le zone situate a piano terra e soggetta a inondazioni periodiche da parte fangoso o acqua torbida, dai fiumi nelle regioni ricche di materia organica, sono chiamate le foreste alluvionali. E le aree allagate da acqua nera, e che attraversa i terreni sabbiosi poveri di sali minerali e assumono un colore scuro a causa di materia organica, sono chiamati boschi umidi. L'oscillazione del livello dell'acqua può arrivare fino a dieci metri di altezza.

Nel Pleistocene il clima di Amazonia alternati tra freddo-secco, caldo-umido e caldo-secco. Nell'ultima fase freddo-secco, a circa 18 o 12 mila anni, il clima amazzonico era semiarid e l'umidità massima avvenne circa 7.000 anni. In fase di semi-arido predomina la vegetazione aperta come savana e macchia, con rifugi dove foresta sopravvissuta. Attualmente la savana sussistere nei loro rifugi nel bosco interiore.

Il suolo amazzonico è piuttosto scarsa, con solo un sottile strato di sostanze nutritive. Tuttavia, la flora e la fauna rimanere in regime stazionario (climax) realizzati dagli ecosistemi. Lo sfruttamento delle risorse è grande, con perdite minime. Un chiaro esempio è la distribuzione delle micorrize dal terreno ripido, le radici che garantiscono un rapido assorbimento di sostanze nutritive che scorrono con la foresta pluviale. Inoltre, il modo nel terreno uno strato di foglie in decomposizione, ramoscelli e gli animali morti rapidamente recuperato e trasformato in sostanze nutrienti prima di lisciviazione. Tale conversione avviene perché i funghi trovati lì (e che svolgono la simbiosi) sono saprofiti.

Sotto uno strato sottostante di un metro, il terreno diventa sabbioso e dotati di pochi nutrienti. Pertanto - e per la disponibilità pressoché illimitata di acqua, radici di alberi sono brevi, e il processo di sostegno si basa sul reciproco rinforzo di alberi.

Le barriere di ingresso imposte per l'abbondanza di luce per rendere la vegetazione vela è molto scarsa e gli animali che popolano il suolo e la vegetazione che hanno bisogno. La maggior parte della fauna amazzonica è costituito da animali che popolano le cime degli alberi, tra i 30 ei 50 metri. Ci si verificano grandi animali, come la savana. Nella vela, tra gli uccelli sono pappagalli, tucani e picchi e, tra i mammiferi, i pipistrelli, roditori, scimmie e marsupiali.

La fauna e la flora sono stati descritti, nel bellissimo amazzonica Flora Brasiliensis (15 volumi), Carl von Martius, naturalista austriaco che ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca in Amazzonia, nel XIX secolo. Tuttavia, la diversità delle specie e la difficoltà di accesso alle cime alte fanno la maggior parte della ricchezza faunistica ancora sconosciuta.

Il clima della foresta amazzonica è equatoriale, caldo e umido a causa della sua vicinanza con l'equatore (il continuo Foresta Atlantica), con temperature che variano di poco durante l'anno. Le piogge sono abbondanti, con una media annua di precipitazioni che variano da 1500 mm a 1700 mm, a volte superiori a 3000 mm alla foce del Rio delle Amazzoni e la costa di Amapá. La stagione delle piogge dura sei mesi.

Nenhum comentário:

Postar um comentário